AUTISMO:SETTIMANA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

Non sarà solo una giornata dedicata all'autismo ma un'intera settimana

AutismoMilleOpportunità 01/04/2024 0

Per la giornata sulla consapevolezza dell'autismo del 2 aprile , a Salerno le attività dureranno un'intera settimana.

La necessità di parlare di autismo è impellente e non può ridursi in sole 24 ore.

Sin da domani l'Associazione Autismo Mille Opportunità sarà sul Corso Vittorio Emanuele per sensibilizzare attraverso la distribuzione di due nostre brochure che hanno visto la collaborazione del nostro team nelle persone della Dott.ssa Alessandra Borghese e della Dott.ssa Annalisa Turturici.

Distribuiremo la nostra guida per insegnare l'autismo ai bambini.

Durante la settimana ,inoltre,saremo presenti nelle scuole con il nostro progetto : Autismo in Rima,con laboratori creativi e sabato termineremo la settimana  nel complesso Le querce a Capezzano dove saremo presenti con uno stand.

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AutismoMilleOpportunità 18/02/2025

L'INDIFFERENZA , IL PROGETTO VIRTUOSO CHE HA COINVOLTO LA DIREZIONE DIDATTICA DI ORTA DI ATELLA CON IL PLESSO VILLANO, ATELLANO E FERRARA

Anche se la nostra associazione si occupa prevalentemente di autismo quest’anno abbiamo ideato un progetto che abbraccia più categorie sociali.

Il progetto è nato quando il Presidente della nostra associazione ha contattato altre associazioni per partire in un progetto umanitario che prevedeva la creazione di un pozzo d’acqua in Africa.

Le associazioni a causa delle guerre che devastano i territori africani non consentono più di potersi arruolare e la Farnesina ha inserito quei luoghi nella categoria E, consigliando di evitare ogni viaggio. 

Ci siamo allora chiesti quanto anche i mass media e la società fossero indifferenti a tutto ciò e da qui è poi nata l’idea del : “FANTASMA DELL’INDIFFERENZA”.

L' associazione Bambini Simpatici e Speciali di Orta di Atella ha aderito al nostro progetto e ha coinvolto le scuole del territorio : DIREZIONE DIDATTICA ORTA DI ATELLA PLESSO VILLANO, ATELLANO, FERRARA . 

Le classi coinvolte sono state 21, hanno partecipato più di 300 alunni delle quarte e delle quinte.

RINGRAZIAMO LA DIRIGENTE, LE DOCENTI E GLI ALUNNI PER AVER CONTRIBUITO A CREARE UN MONDO MENO INDIFFERENTE

ECCO L'INESTIMABILE LAVORO SVOLTO

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AutismoMilleOpportunità 28/01/2025

AUTISMO E BULLISMO : Presentazione libro Mago Oreste Magie Ed Incantesimi per educare alla diversità

𝐔𝐧𝐚 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞!

Siamo felici di condividere un'iniziativa speciale realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

"A lezione dal Mago Oreste, magie, pozioni ed incantesimi per educare alla diversità" è il titolo del libro scritto da Valentina BriBre, Presidente dell'Associazione Autismo Mille Opportunità, con le illustrazioni della giovanissima Federica Pinna Kikka.

Valentina BriBre è stata protagonista dell’iniziativa “AssociazionixIdee”, fortemente voluta dal Presidente Federico Del Grosso, un progetto che promuove la partecipazione attiva e la creazione di valore sociale attraverso associazioni e realtà del terzo settore territorio.

Il libro sarà presentato il 31 gennaio alle ore 17:00 presso l'Hotel Palace (via Napoli 29, Battipaglia).

Un evento per riflettere ed educare

L’opera affronta temi fondamentali come l’autismo, il bullismo e la complessità dell’inclusione. Attraverso una fiaba pensata per i più piccoli, il libro punta a sensibilizzare ed educare alla diversità, dando voce alle sfide di chi vive esperienze di esclusione.

L’Associazione Autismo Mille Opportunità, con sede a Salerno, da anni si impegna a divulgare, formare e sostenere famiglie, giovani ed educatori nel complesso mondo dell’autismo.

Un gesto concreto di solidarietà

Il ricavato spettante all’autrice dalla vendita del libro sarà devoluto interamente all’Associazione, per sostenere progetti dedicati ai bambini autistici.

Vi aspettiamo per un momento di riflessione e condivisione su questi temi.

#Inclusione #Diversità #Autismo #FondazioneCassaRuraleBattipaglia #AssociazionixIdee

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AutismoMilleOpportunità 02/03/2025

AUTISMO: MAMMA ENZA CHIEDE AIUTO,VIVE RECLUSA CON SUO FIGLIO SENZA ASSISTENZA TERAPEUTICA
MIANO-
In molte scuole italiane, le difficoltà legate all'inclusione scolastica degli studenti con disabilità sono ancora troppo evidenti. Un esempio drammatico di questa realtà emerge con la storia di Enza una mamma che, ogni giorno, affronta una situazione insostenibile: l'assenza di assistenza adeguata per suo figlio, autistico, all'interno dell'istituto scolastico che frequenta.
Questa mamma, ci racconta come, purtroppo, sia costretta ad occuparsi non solo della pulizia e dell'igiene personale del ragazzo durante l'orario scolastico, ma anche di gestire da sola tutte le esigenze terapeutiche. A causa della carenza di assistenza, la madre è costretta in casa, reclusa. Una situazione che sta compromettendo gravemente la sua vita quotidiana. "Ogni giorno mi chiamano da scuola perché l'assistenza materiale che mio figlio dovrebbe ricevere non c'è, e io mi trovo costretta ad andare a pulirlo"
Il caso di mamma Enza è ancora più complesso, perché il ragazzo non ha accesso a un convitto che potrebbe offrirgli il supporto educativo e terapeutico necessario. Non solo la scuola non è in grado di garantirgli assistenza, ma anche la sua famiglia è lasciata senza una rete di supporto terapeutico adeguata. "Non posso permettermi di uscire di casa, perché mio figlio non ha nessun altro che possa prendersi cura di lui," continua la madre. "La sua condizione richiede attenzioni costanti, e la mancanza di assistenza terapeutica rende tutto ancora più difficile."
La situazione si complica ulteriormente quando si considerano le difficoltà quotidiane che la madre affronta nel gestire la vita familiare, senza il supporto necessario. La scelta di non poter lasciare la casa significa sacrificare la propria vita sociale, lavorativa e personale, per garantire al figlio il minimo di cura di cui ha bisogno.
Questa storia non è un caso isolato. L'inclusione degli studenti con disabilità è un principio sancito dalla legge, ma in molte realtà scolastiche e territoriali la mancanza di risorse e di personale qualificato rende difficile garantire pari opportunità a tutti gli studenti, soprattutto a quelli con disabilità più complesse.
Il diritto all'istruzione e all'assistenza non dovrebbe essere una concessione, ma un dovere per le istituzioni scolastiche e sociali. Invece, per molte famiglie, il sistema scolastico e sanitario non riesce a rispondere in modo adeguato alle esigenze dei ragazzi autistici. Le famiglie si trovano sole a fronteggiare un carico enorme.
"Chiedo che vengano rispettati i diritti di mio figlio. Un ragazzo autistico che ha bisogno di assistenza, non solo in classe, ma anche nei momenti più intimi della sua giornata scolastica. E se non possiamo contare su un convitto, è fondamentale che almeno a scuola ci sia il supporto necessario," afferma la madre.
L'inclusione non è un favore, ma un diritto. E se davvero vogliamo costruire una società che accoglie e rispetta tutti, è fondamentale che l’assistenza scolastica e terapeutica venga garantita in modo adeguato per ogni ragazzo, senza distinzioni.
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