I Progetti

L'autismo necessita di attività, percorsi, progetti e laboratori che riguardino vari contesti. Per tale ragione i progetti qui proposti sono molteplici ed interessano aspetti sociali, scolastici, formativi, inclusivi e lavorativi.

Attualmente è possibile aiutare i soggetti con disturbi dello spettro autistico attuando strategie ed interventi di supporto con lo scopo di minimizzare le difficoltà e massimizzare i punti di forza del soggetto, in modo che riesca a calarsi a modo suo in una rete sociale.
Chiaramente, la probabilità di successo di questi interventi è tanto maggiore, quanto più elevato è il livello di funzionalità dell'autismo. Un altro aspetto che influenza il successo degli interventi di supporto è la tempestività con la quale si attuano: prima si interviene, migliore sarà il risultato.

Questi progetti sono in fase di programmazione. Siamo alla ricerca di fondi per la realizzazione. Aiutaci a renderli attivi!

PROGETTO DENTISTA


Formazione ed informazione del personale atto a ricevere bambini ed adulti con disturbo dello spettro autistico. Eventualmente certificare tutti gli esercizi che hanno svolto tale formazione e che dunque sono in grado di accogliere pazienti con autismo. Questa tipologia di pazienti, infatti necessita di un accompagnamento alle sedute odontoiatriche diverse dal solito. Gli approcci con le persone autistiche devono modellarsi sul tipo di personalità del paziente. E’ importante e necessario che il professionista sia specializzato e conosca le fasi di sviluppo del linguaggio, dell'intelletto e della coordinazione dei movimenti. Si potranno svolgere inoltre incontri con famiglie con bisogni speciali al fine di illustrare le modalità di approccio tra dentisti e pazienti puntando all'importanza della prevenzione dello stato di salute orale.


PROGETTO DOMICILIARE O PRESSO UN CENTRO DI RIFERIMENTO


Offrire un tempo organizzato per svolgere attività, momenti significativi sia per bambini che ragazzi, che adulti con un necessario supporto fornito anche alle famiglie per avviarle alle attività o attraverso interventi anche domiciliari. Donare alle famiglie momenti di sollievo ma anche di possibile realizzazione di interventi educativi con presa in carico per implementare le autonomie individuali considerando i diversi bisogni sia sul piano cognitivo, emotivo, affettivo che sociale nel rispetto del contesto di vita.


PROGETTO GIOCOLERIA


Dare la possibilità a giovani e adulti con autismo di fare esperienze con coetanei e adulti in vari contesti, sperimentarsi senza le figure genitoriali, sperimentarsi in spazi esterni, assumere comportamenti e abilità sociali sempre più adeguati in situazioni collettive. Laboratorio espressivo-relazionale con l’utilizzo della giocoleria.

La giocoleria è una disciplina circense che grazie alle sue peculiari caratteristiche ci permette di creare occasioni relazionali e di favorire nei partecipanti una migliore consapevolezza del proprio corpo e dei suoi movimenti. Gli obiettivi sono:

  • Acquisire tecniche di base di giocoleria.
  • Migliorare le capacità coordinative.
  • Favorire l’abbandono di movimenti o posture stereotipate.
  • Favorire una migliore gestione della frustrazione.
  • Entrare in relazione con gli altri partecipanti per realizzare esercizi di coppia e di gruppo sperimentando un nuovo linguaggio fisico e visivo di intesa.
  • Promuovere una attenta cura del materiale.
  • Le tecniche proposte nel laboratorio di giocoleria sfrutteranno la costante interazione tra mente e corpo: la nostra attenzione e concentrazione devono necessariamente farsi complementari a quelle dell’altro, in una dimensione di stretto contatto fisico ed equilibrio.

PROGETTO CUCINA INCLUSIVA

Un laboratorio di cucina inclusiva che unisca tutti, autistici e non, adulti e bambini.
Possibilità di avere ricette con scrittura aumentativa, (usata per le agende visive).
OBIETTIVI :promuovere l’inclusione anche attraverso la condivisione di strumenti che di solito sono associati solo al mondo dell’autismo.
Realizzazione di diverse ricette facili e veloci. Guidare i bambini ed i ragazzi alla sensibilizzazione e al miglioramento del tatto nonché agli aspetti sensoriali di gusto e olfatto,spesso compromessi in alcune persone autistiche.


PROGETTO NEGOZI E STRUTTURE COMMERCIALI AUTISM FRIENDLY


Formazione e supporto di negozianti e strutture commerciali che possano aderire al bollino blu dedicato all’autismo. Accogliere un bambino autistico o un adulto in tutti i contesti della vita sociale. Ad esempio il negoziante potrebbe chiedere se diminuire il volume del suono o delle luci per venire incontro alle esigenze della persona autistica.


PROGETTO LABORATORIO MUSICALE

La musica rappresenta uno strumento per facilitare l’espressività fisica dei bambini e stimolarli al movimento, al canto e in generale alla libera espressione di sé. La musica permette una maggiore conoscenza e controllo del proprio corpo e l’acquisizione di concetti sensoriali e motori quali: il ritmo, veloce-lento, il suono, rumore-silenzio. Attraverso i suoni e la musica i bambini saranno accompagnati in un percorso di conoscenza di sé e di sempre maggiore controllo e consapevolezza delle proprie espressioni emotive e comportamentali. Un laboratorio musicale si basa sul gioco, attraverso il quale si sviluppano le capacità sensoriali, motorie espressive e socio-affettive deficitarie nei soggetti con autismo.


PROGETTO SPORT

Formazione del personale, collaborazione con educatori e familiari che si occupano del bambino/adulto autistico per inserirlo nel contesto sportivo . Le attività potranno riguardare vari sport: basket,calcio,bici,judo decisi insieme agli educatori e alla famiglia del soggetto con autismo.








PROGETTO LABORATORI CERAMICA E CUCITO


L'obiettivo è favorire la sperimentazione di attività variegate e stimolanti e migliorare la concentrazione ed il benessere fisiologico. Sperimentare queste attività laboratoriali consentirebbe l'acquisizione nonché l'implementazione delle competenze dei bambini e ragazzi con autismo.







PROGETTO DOPO DI NOI


Laboratori di formazione per introdurre i ragazzi al mondo del lavoro: bar, panifici, pastifici, prodotti caseari, agriturismo, coltivazione terreno. Valutando il territorio e la quantità di persone aderenti al progetto, dirigersi verso una o più delle attività succitate. Per le persone autistiche il futuro lavorativo è inesistente e sfruttando le richieste territoriali potremmo avviare una formazione che miri ad acquisire controllo comportamentale, condivisione degli spazi comuni nonché competenze nel settore lavorativo inerente il progetto.




PROGETTO SPESA AUTISM FRIENDLY

Sensibilizzare le attività commerciali al fine di permettere in orari specifici di consentire gli acquisti presso strutture che riducano luci e suoni ed aggiungano una cassa "speciale" che consenta ai ragazzi di poter imparare ad utilizzare i contanti per raggiungere una completa autonomia.


PROGETTO CAMPO ESTIVO

Cerchiamo uno spazio che possa garantire alle famiglie e ai bambini, e/o ragazzi autistici una permanenza estiva serena e a misura delle loro esigenze. Terapisti formati che possano aiutare i ragazzi a vivere un'esperienza nuova accanto alle loro famiglie in percorsi che favoriscano la loro inclusione e le loro difficoltà sensoriali.

Cerca...