SCUOLE: UN NUOVO PROGETTO SOCIALE PER HALLOWEEN,NON SOLO AUTISMO.

Trasformiamo halloween in un momento utile per trattare temi sociali con i ragazzi

IL NOSTRO PROGETTO SOCIALE PER HALLOWEEN

AutismoMilleOpportunità 14/10/2024 0

in occasione della festa di Halloween che ormai è entrata di fatto nelle famiglie italiane, la nostra Associazione ha pensato di “sfruttare” quest’evento  trasformandolo in un momento di condivisione sociale per trattare con i ragazzi temi importanti come il bullismo, la povertà, la diversità, la disabilità,la guerra ecc..



NASCITA DEL PROGETTO : 

Anche se la nostra associazione si occupa prevalentemente di autismo quest’anno abbiamo ideato un progetto che abbraccia più categorie sociali.

Il progetto è nato quando il Presidente della nostra associazione ha contattato altre associazioni per partire in un progetto umanitario che prevedeva la creazione di un pozzo d’acqua in Africa.

Le associazioni a causa delle guerre che devastano i territori africani non consentono più di potersi arruolare e la Farnesina ha inserito quei luoghi nella categoria E, consigliando di evitare ogni viaggio. 

Ci siamo allora chiesti quanto anche i mass media e la società fossero indifferenti a tutto ciò e da qui è poi nata l’idea del : “FANTASMA DELL’INDIFFERENZA”.

Abbiamo pensato alla figura di un FANTASMA DELL’INDIFFERENZA. Una maschera che ogni ragazzo può inventare scegliendo un tema sociale fra questi :

IL PROGETTO : 

I ragazzi sceglieranno un tema fra quelli indicati e creeranno una loro maschera, ad esempio per l’ambiente potrebbero creare una rete che cattura delle bottiglie di plastica ed eseguire un elaborato dove verrà trascritta la motivazione per cui hanno scelto una determinata categoria, i problemi ad essa correlati e cosa il loro “FANTASMA DELL'INDIFFERENZA" vorrebbe poter cambiare.

La scuola deciderà se i ragazzi potranno indossare la maschera in classe oppure allegare all’elaborato una fotografia.

Ogni classe dovrà votare per eleggere la maschera più originale e l’elaborato scritto più virtuso.

Saranno consegnate dall’Associazione le targhe-premio.

Una per ogni classe.






ISTRUZIONI PER LE TARGHE:

Il progetto può essere modificato come preferite.

Potete anche opzionare soltanto di svolgere l’ elaborato oppure di non ricevere alcuna targa o, di creare una sola maschera coinvolgendo tutti i ragazzi in un unico gruppo di lavoro.

Potrebbero interessarti anche...

AutismoMilleOpportunità 28/01/2025

AUTISMO E BULLISMO : Presentazione libro Mago Oreste Magie Ed Incantesimi per educare alla diversità

𝐔𝐧𝐚 𝐛𝐞𝐥𝐥𝐢𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐮𝐨𝐯𝐞𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐝𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐢𝐭à 𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞!

Siamo felici di condividere un'iniziativa speciale realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

"A lezione dal Mago Oreste, magie, pozioni ed incantesimi per educare alla diversità" è il titolo del libro scritto da Valentina BriBre, Presidente dell'Associazione Autismo Mille Opportunità, con le illustrazioni della giovanissima Federica Pinna Kikka.

Valentina BriBre è stata protagonista dell’iniziativa “AssociazionixIdee”, fortemente voluta dal Presidente Federico Del Grosso, un progetto che promuove la partecipazione attiva e la creazione di valore sociale attraverso associazioni e realtà del terzo settore territorio.

Il libro sarà presentato il 31 gennaio alle ore 17:00 presso l'Hotel Palace (via Napoli 29, Battipaglia).

Un evento per riflettere ed educare

L’opera affronta temi fondamentali come l’autismo, il bullismo e la complessità dell’inclusione. Attraverso una fiaba pensata per i più piccoli, il libro punta a sensibilizzare ed educare alla diversità, dando voce alle sfide di chi vive esperienze di esclusione.

L’Associazione Autismo Mille Opportunità, con sede a Salerno, da anni si impegna a divulgare, formare e sostenere famiglie, giovani ed educatori nel complesso mondo dell’autismo.

Un gesto concreto di solidarietà

Il ricavato spettante all’autrice dalla vendita del libro sarà devoluto interamente all’Associazione, per sostenere progetti dedicati ai bambini autistici.

Vi aspettiamo per un momento di riflessione e condivisione su questi temi.

#Inclusione #Diversità #Autismo #FondazioneCassaRuraleBattipaglia #AssociazionixIdee

Leggi tutto

AutismoMilleOpportunità 31/10/2024

CONGRESSO INTERNAZIONALE AUTISMO : ESPERTI MONDIALI,NON POSSIAMO MANCARE !

Salerno ospiterà il VII International Congress Autisms, dal 29 novembre al 1 dicembre 2024.

La nostra Associazione sarà presente per tutta la durata del congresso.

Il giorno 1 Dicembre alle ore 14 nel Workshop dedicato alle Terapie, il Presidente della nostra Associazione Esposito Valentina darà la sua testimonianza sull'importanza del legame tra genitori e terapisti.

Il congresso è un evento imperdibile per chi vuole approfondire le proprie conoscenze sull'autismo con esperti di livello mondiale.

Tre giorni intensi di riflessioni, workshop e scambi di esperienze per scoprire l'autismo in tutte le sue sfaccettature!

Perché partecipare?
Incontrare famiglie, educatori e operatori
Ascoltare i maggiori esperti internazionali
Scoprire le ultime novità in diagnosi e terapie
Fare rete e creare nuove connessioni


Dove? Centro Pastorale San Giuseppe, Salerno.

Potete registrarvi sul sito ufficiale dedicato al Congresso.

https://cooperativa.giovamente.it/congresso/#iscriviti

Leggi tutto

AutismoMilleOpportunità 20/09/2023

Giochi senza barriere

L' Associazione autismo mille opportunità in occasione dell'evento di sabato 3 giugno 2023 ha presenziato unita ad altre associazioni per fornire un supporto alla genitorialità.
In questa occasione si sono svolti tantissimi laboratori gratuiti e hanno partecipato alcune persone del mondo dello spettacolo che hanno dato il loro contributo per puntare un faro sulla disabilità. I bambini i ragazzi e gli adulti disabili in questa giornata hanno potuto godere di giochi senza file,di accoglienza nel pieno rispetto del loro essere.

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...