Strategie ed interventi di Supporto per l'Autismo
● Analisi comportamentale applicata. Comprendono una serie di interventi il cui scopo è migliorare le capacità comunicative, le abilità sociali e il comportamento in vari contesti (scuola, lavoro, casa).
Gli interventi vengono decisi in base ai dati raccolti.
Si osservano e si misurano i comportamenti per stabilire come procedere.
L’obiettivo dell’intervento è quello di modificare i comportamenti incrementando quelli adeguati e decrementando quelli inadeguati dimostrando che esiste una relazione funzionale tra il trattamento e la modifica dei comportamenti.
● Terapia familiare. È una forma di psicoterapia che interessa tutta la famiglia del soggetto con autismo.
Brevemente, si basa sul concetto che i genitori, i fratelli e gli altri parenti più stretti giochino un ruolo determinante nel supportare il proprio caro, durante il percorso di supporto.
Per ottenere buoni risultati dalla terapia familiare, è bene che la famiglia impari le caratteristiche dell'autismo.
● Fisioterapia e terapia occupazionale. Sono utili in caso di soggetti con deficit motori e coordinativi.
● Altre strategie, quali Early Start Denver Model (ESDM), comportamento verbale, intervento per lo sviluppo relazionale.
L'ESDM nasce come un intervento precoce rivolto ai bambini in età prescolare (2-5 anni), vari studi hanno infatti dimostrato che è possibile avere dei netti miglioramenti nel funzionamento cognitivo, linguistico e comportamentale iniziando il trattamento il prima possibile, seppur con risultati variabili da bambino a bambino.
Rispetto ai trattamenti più conosciuti (come possono essere quelli riferiti all'ABA), l'ESDM si pone come un intervento naturalistico, evolutivo e comportamentale:si lavora in struttura così come a casa sfruttando uno stile d'interazione giocoso, seguendo gli interessi del bambino che utilizza i materiali e svolge le attività come preferisce. La partecipazione attiva e il coinvolgimento emotivo sono quindi elementi essenziali nello svolgimento del trattamento in quanto si sono dimostrati fattori che facilitano l'apprendimento.
l'ESDM è un intervento comportamentale perché sfrutta le conoscenze e il contesto creato dalla psicologia dello sviluppo, usando tecniche comportamentali scientificamente valide per il miglioramento dei bambini con disturbo dello spettro autistico.
● Metodo Foniatrico Integrato.
L’intervento foniatrico integrato del dott Massimo Borghese,è un metodo non incluso nelle linee guida per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico,ma è il trattamento che ho utilizzato con mio figlio ,l’unico ad aver prodotto risultati tangibili ed evidenti e pertanto voglio includerlo accanto agli altri trattamenti. Definito Intervento, perché non è soltanto un momento diagnostico o un metodo terapeutico, ma si tratta di un insieme di attività di:
- diagnosi
- terapia, anzi, terapie
- gestione delle verifiche longitudinali.
diversi livelli di prestazionalità del soggetto in trattamento.
Integrato, perchè sia a livello valutativo che in ambito terapeutico, interagiscono diverse figure professionali come quelle basilari del foniatra e del logopedista. Operano, infatti, l’educatore, lo psicologo, il neuropsicomotricista, il musicoterapista, l’insegnante di base e l’insegnante di sostegno; tutti sintonizzati in un lavoro rivolto verso una serie di obiettivi, il principale -ma non unico- dei quali, è il raggiungimento del linguaggio verbale. Integrato, nel contempo, con interventi di tipo dietetico e biomedico, finalizzati al ripristino o al miglioramento di un equilibrio metabolico del paziente in terapia abilitativa.
Obiettivi
Le caratteristiche del protocollo di intervento diagnostico e terapeutico sono classificate in obiettivi:
Uscita dall'isolamento
Consentire al soggetto di interagire e comunicare con l'ambiente circostante.
Raggiungimento di comportamenti sociali adeguati
Esercizi che consentono di raggiungere una verbalita vocale e non vocale per comunicare al massimo delle proprie potenzialità.
Estinzione/Riduzione delle Stereotipie
Comprendere la natura delle stereotipie per elaborarle ed infine eliminarle.
Conquista di tutte le autonomie
Programmi atti a raggiungere obbiettivi che integrino il soggetto in ogni ambiente sociale autonomamente senza familiari né terapisti.
Raggiungimento della Verbalità
Esercizi che consentono di raggiungere una verbalità vocale e non vocale per comunicare al massimo delle proprie potenzialità.
Raggiungimento della capacità di Lettoscrittura
Insegnare la lettura e la scrittura con programmi specifici.
Inserimento scolastico al pari degli altri
Prepare la classe e i docenti ad una vera inclusione del soggetto conoscendolo prima che inizino le sessioni scolastiche.
Inserimento lavorativo
Creazione di strutture e sensibilizzazione delle strutture già esistenti sul territorio per integrare lavorativamente i soggetti accompagnandoli delicatamente al raggiungimento dell'indipendenza economica.